Luglio 18, 2024
  • Con lo sponsor giusto, nessun sogno è proibito
Giochi di squadra

Andalo respinge l’assalto dell’Olginate

Quando ormai siamo alle battute finali del campionato CSI Lecco volley categoria Open Mista, la squadra del San Giuseppe Olginate prova il colpo gobbo e cerca di avvicinarsi al secondo posto nel girone A, valido per il passaggio alle fasi regionali. Peccato che sulla sua strada si pari un avversario ben determinato a mantenere la posizione guadagnata con sudore e determinazione.

Ebbene sì: stiamo parlando delle ragazze e dei ragazzi della Polisportiva Andalo Valtellino, la squadra di volley misto sponsorizzata da Escort Advisor, che ha difeso con le unghie e con i denti il preziosissimo posto in classifica, sconfiggendo fuori casa la contendente diretta nel girone al termine di un match tesissimo.

La tensione e il clima subsahariano della palestra in cui si gioca la partita non sono di aiuto, tant’è che in principio la Polisportiva arranca, lasciando che siano i padroni di casa di Olginate ad aggiudicarsi il primo, comunque combattutissimo set, che si chiude sul 25-23.

Ma Andalo ha solo bisogno di lubrificare un po’ gli ingranaggi, perché nel secondo set tutto comincia a funzionare come si deve, tanto che per gli avversari non c’è più scampo: il secondo set termina per 20-25, mentre il terzo viene archiviato addirittura con un sonoro 15-25.

Non che manchino i momenti di difficoltà, compreso lo “scivolone” ormai classico per cui a un certo punto la Polisportiva Andalo Valtellino si ritrova con solo cinque giocatori schierati in campo, perché qualcuno si dimentica di entrare. Ma la voglia di accedere alle fasi regionali è tanta, e così anche l’ultimo set viene incamerato per 22-25.

Questo il commento del capitano Nadia al termine del match: “Se mi chiedeste qual è il punto di forza del Volley Andalo? Siamo tutti noi, ogni giocatore è fondamentale nella squadra! È come se fosse una grande famiglia: la nostra coesione è la forza del team. Nei momenti di difficoltà in campo spesso è un sorriso a riportare la serenità e la grinta per spingere. Ora ci aspetta lo scontro diretto con l’attuale capolista in casa a Traona. E noi rispondiamo: Andalo Andalo, arriba arriba!”.

Nel post partita, per sciogliere la tensione le giocatrici e i giocatori della Polisportiva si concedono una pizza e un numero imprecisato di bevande alcoliche, grazie alle quali recuperano le energie, ma non la lucidità. Tant’è che, uscita dalla pizzeria assieme agli altri attorno all’una di notte, Letizia, di ruolo palleggiatore, si rende conto di avere perso Bancomat e altre tessere preziose a Olginate.

Per fortuna non viene lasciata sola ad affrontare la situazione: spalleggiata dagli schiacciatori Roberto ed Eli Romegioli si dirige in auto verso Olginate per recuperare il tesoro perduto e, a missione compiuta, rientra a casa alle tre di notte passate.

Del resto, la Passione per lo sport è anche questo: scoprire che al tuo fianco in campo, così come nel dopopartita per festeggiare o consolarsi del risultato, non ci sono dei semplici compagni di squadra, ma dei veri e propri amici disposti ad affrontare faticose traversate notturne pur di aiutarti nei momenti di difficoltà.