Giugno 19, 2024
  • Con lo sponsor giusto, nessun sogno è proibito
Single Player

Team Boxe Francese Trieste – A.s.d. Progetto Autodifesa

“Sicuramente se giocavo a scacchi non avrei avuto i lividi”.

In questa semplice, ma illuminante frase di Anna Tortora, campionessa italiana Savate Assalto +75, argento all’Open Internazionale Zena Fight e bronzo ai Mondiali Savate Assalto +75, sono racchiusi tutta la Passione e soprattutto i sacrifici delle tiratrici e dei tiratori del Team Boxe Francese Trieste della società A.s.d. Progetto Autodifesa.

Parte della palestra A.s.d. Progetto Autodifesa, nata a Trieste su iniziativa di Lorenzo Volcic con l’intenzione di fornire a tutti le basi per la difesa personale, il gruppo aggregato Team Boxe Francese Trieste si è da subito focalizzato sulla formazione agonistica. Nel giro di pochi anni, la squadra ha portato a sé alcuni dei maggiori talenti nazionali di savate, lo sport da combattimento noto per l’appunto anche come boxe francese.

“La passione per questa disciplina è legata alla ricerca della perfezione nel gesto. E a differenza di altri sport da ring, nell’eleganza e precisione chirurgica con cui viene progettata un’azione”, racconta Volcic.

Gli atleti della squadra, quattro dei quali sono nazionali italiani, si sono fatti strada colpo su colpo sui ring nostrani e internazionali e quest’anno, con l’aiuto di Escort Advisor, intendono compiere un ulteriore salto di qualità, facendo incetta di titoli nelle più importanti competizioni.

Oltre alla già citata Anna Tortora, il team comprende: Virginia Crisma, campionessa italiana Savate Assalto e argento all’Open Internazionale Zena Fight; Giulia Negrisin, campionessa italiana Savate Assalto, argento all’Open Internazionale Zena Fight e bronzo ai Mondiali Savate Assalto; Alex Scialino, campione italiano Savate Assalto e Combat in due stagioni, vicecampione italiano K1 WKA, vicecampione europeo Savate Combat.